giovedì 21 gennaio 2016

Come vaccinare il proprio cane

cane che ha paura del vaccino
Noi amiamo i nostri amici e sappiamo che il libretto sanitario assieme al microchip sono fondamentali per il suo bene; ma quali sono le vaccinazioni da fare? quando è bene farlo?
Innanzitutto c'è da dire che il proprio veterinario dev'essere il riferimento principale, saprà darvi tutte le spiegazioni necessarie, e magari se non siete soddisfatti chiedete anche all'Asl di competenza.
Ciò detto bisogna precisare che regioni e paesi hanno protocolli specifici, una malattia potrebbe essere diffusa in una particolare zona e quindi la vaccinazione necessaria solo se si vive o si ha intenzione di portare il proprio animale in quel posto.
Per esempio nella zona del mediterraneo è diffuso il pappatacio, reo di trasmettere la leishmaniosi; mentre al nord è più diffusa la filariosi cardiopolmonare.
In caso di viaggi (regioni italiane di confine e isole, oltre che nel resto d'Europa), o di partecipazione a concorsi e mostre canine è necessario vaccinare contro la Rabbia. A norma di legge, la vaccinazione deve avvenire almeno un mese prima e l'animale deve essere accompagnato da un certificato sanitario rilasciato dall'ASL di residenza.

Questo è lo schema di vaccinazioni standard per un cucciolo:

La fase di vaccinazione è preceduta solitamente dal controllo delle feci per verificare la presenza di vermetti, e quindi successiva fase di sverminazione.
  • entro 6/8 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; parainfluenza(se necessario);
  • entro 10/12 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza se necessario);
  • 12 settimane - vaccino Antirabbia(se necessario)
  • 14/16 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza se necessario);
  • 26/28 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza se necessario);
  • da ripetere ogni anno - vaccino Antirabbia(se necessario)
  • da ripetere ogni tre anni - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; (Parainfluenza se necessario);
Attenzione, ribadisco che il veterinario e l'Asl competente sapranno indicarvi se ci sono vaccini e protocolli da seguire per l'area speicifica in cui si vive o che s'intende visitare.

Questo è invece lo schema per un cane adulto, mai vaccinato:
Pur essendo più raro trovare un cane adulto con problemi di vermi, è sempre consigliato fare un controllo delle feci.
  • primo passo - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza se necessario);
  • dopo 3 settimane - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; Leptospirosi; (Parainfluenza e Antirabbia se necessari);
  • da ripetere ogni anno - vaccino Antirabbia(se necessario)
  • da ripetere ogni tre anni - vaccino polivalente contro: Cimurro; Adenovirus CAV2; (Parainfluenza se necessario);
Quali sono i rischi che corre un cane che si vaccina?

Come è facile immaginare i rischi sono simili a quelli che corriamo noi umani; potrebbero esserci reazioni tipo febbre o gonfiori, e solo in casi davvero rari(così come per le persone) shock anafilattici dovuti a reazione allergica che causano anche la morte.
Ma questo non deve spaventarci, è molto più importante proteggere i nostri amati cani da malattie potenzialmente mortali che aggrediscono soprattutto i cuccioli.

Se vuoi saperne di più sui virus e i vaccini c'è una guida pdf di SosVeterinario